Lo sbiancamento dentale è una tecnica non invasiva, che non rovina la struttura del dente e permette di riportare l'aspetto del sorriso a nuovo splendore. È ovvio che non tutte le persone abbiano denti dello stesso colore e il bianco candido che spesso si vede nelle pubblicità è nella maggior parte dei casi irrealistico.
Per uno sbiancamento dentale a Torba professionale contattate il nostro Studio.
{slider Sbiancamento dentale: il colore dei denti}
Il colore dei denti, a differenza di quanto si pensa, non è dovuto alle caratteristiche dello smalto, ma della dentina che si trova sotto lo smalto: ecco perché non basta lavare i denti per eliminare macchie. Lo smalto, infatti, è uno strato protettivo della dentina, incolore, formato da tanti piccoli mattoncini di forma prismatica cementati tra di loro.
Negli spazi esistenti tra i mattoncini si infiltrano le sostanze ad alto potere macchiante e per questo motivo si formano le antiestetiche macchie scure dovute a eccesso di caffè, liquirizia, fumo, uso di sostanze coloranti. L'emergere del colore giallognolo della dentina può inoltre essere dovuto a un'erosione dello smalto del denti dovuta ad esempio ad invecchiamento: diventando lo smalto più sottile il colore della dentina diventa infatti più visibile.
Fatta questa premessa sulle origini delle macchie e discromie e quindi sul perché è impossibile eliminare tali difetti semplicemente lavando i denti, si passa al procedimento per lo sbiancamento dentale.
{slider Sbiancamento dentale e pulizia dei denti}
Il dentista prima di effettuare lo sbiancamento dentale procede con la pulizia dei denti. In seguito vengono applicate delle mascherine o protezioni per tutelare le gengive, labbra e vari tessuti molli presenti nella bocca perché la sostanza sbiancante può irritare tali tessuti.
Si passa quindi all'applicazione del gel a base di perossido di idrogeno al 35%. Dopo questa operazione il dentista posiziona la lampada a laser la cui luce ha la funzione di attivare il gel che, a sua volta, libera ossigeno.
Questo penetra sotto lo smalto e agisce sul colore della dentina. Qui diventa importante quanto è stato detto prima sul colore naturale della dentina che può essere più o meno scura in base alle caratteristiche del paziente, ciò perché lo sbiancamento dentale professionale eseguito presso lo studio dentistico del Dott. Tenti Ivano a Venegono Inferiore, in provincia di Varese, permette di schiarire di qualche tono il colore naturale dei denti consentendo a tutti di avere un miglioramento notevole dell'estetica dei propri denti.
Ritornando al procedimento, non esiste un tempo di durata standard: è il dentista che, in base alla situazione iniziale e quindi al risultato atteso, controllerà l'evolversi e terminerà il procedimento quando riterrà raggiunto lo stesso. Per un trattamento di sbiancamento dentale a Torba professionale rivolgetevi allo Studio del Dott. Tenti.
{slider Sbiancamento dentale: mantenimento dei risultati}
Nei giorni successivi allo sbiancamento dentale il paziente potrà notare un ulteriore miglioramento dell'aspetto dei denti.
È necessario nei primi giorni evitare di assumere sostanze ricche di coloranti, come caffè, liquirizia, evitare anche il fumo, perché lo smalto in tale fase è più permeabile e quindi c'è il rischio di rovinare il risultato raggiunto.
Il trattamento può comunque essere ripetuto in quanto come visto non comporta erosione dello smalto.