AUT. com. 3429 del 17/04/96

Autorizzazione Ministeriale

Apparecchi ortodontici fissi

Gli apparecchi ortodontici fissi sono indicati in tutti quei casi in cui occorre intervenire per riallineare i denti nella corretta posizione al fine di ripristinare una corretta masticazione, migliorare l'igiene orale o l'estetica del sorriso.

Grazie al lavoro dell'Ortodonzista, che dopo un accurato studio del caso propone una terapia adeguata, i denti riacquisteranno la loro corretta posizione.

E' importante ricordare che, durante la terapia con un apparecchio ortodontico fisso, è necessario fare particolare attenzione all'igiene orale.

Gli apparecchi ortodontici fissi complicano infatti una corretta igiene orale perché, essendo formati da vari fili in materiale metallico, elastici, attacchi (bracket) e tubi o bande sui molari, risulta molto più complicato rimuovere dai denti la placca batterica.

Per questo motivo è consigliato l'uso del collutorio dopo la pulizia dei denti per un'azione più profonda e per eliminare ogni residuo di cibo.

Avere dei denti sani, dritti e ben curati è un desiderio che accomuna molte persone di ogni età, sia per motivi estetici che di salute. Purtroppo però, la presenza di "malocclusioni" (chiamate anche "disgnazie"), cioè problematiche relative al posizionamento dentale o mascellare, spesso non consente di mettere in mostra una dentatura "perfetta".

Molte di queste problematiche possono però essere affrontate e risolte efficacemente grazie all’utilizzo di apparecchi ortodontici fissi. Lo studio Odontoiatrico del Dr. Tenti, operante con trattamenti tramite apparecchi ortodontici fissi per Venegono Inferiore e per tutta la provincia di Varese, rappresenta una valida scelta a cui affidarsi per l’adozione di apparecchi ortodontici fissi, sia per i bambini che per gli adulti.

La presenza di malocclusioni dentali è una problematica che affligge un gran numero di bambini e di adulti. In genere si cerca di affrontarla in età scolare, quando si è completamente sviluppata la prima dentatura (i cosiddetti "denti da latte") e sta iniziando la crescita della dentatura permanente.

Quando però le malposizioni dentali e mascellari non vengono trattate così presto possono arrivare a causare criticità anche molto serie in età adulta. Alcune malocclusioni possono infatti impedire una corretta masticazione del cibo, possono provocare problemi nella pronuncia e causare forti dolori a livello mascellare e cervicale, oltre che antipatici inestetismi.

Disgnazie come il diastema (mancanza di denti in una o in entrambe le arcate con la presenza di ampi spazi vuoti) o il cosiddetto morso aperto (quando non si riesce a sovrapporre completamente le due arcate), possono creare problemi a livello fonetico ed alle prime vie respiratorie.

L’affollamento, cioè quando i denti non trovano sufficiente spazio e crescono sovrapposti o l’overjet (quando l’arcata superiore "sporge" in modo errato rispetto a quella inferiore) creano problemi legati ad infiammazioni gengivali ed alla formazione di carie. Queste si sviluppano a causa della difficoltà ad eseguire quotidianamente una corretta pulizia ed igiene orale.

Altre malocclusioni come un’asimmetria laterale tra le due arcate, il morso profondo o il sovramorso rendono difficile la corretta masticazione, inducendo la mascella a movimenti irregolari che col tempo possono provocare usura alle cartilagini e stati dolorosi.

L’applicazione di apparecchi ortodontici fissi eseguita presso lo studio Odontoiatrico del Dr. Tenti, operante a Venegono Inferiore in provincia di Varese, permette di risolvere queste problematiche in modo sicuro e certo.

Gli apparecchi ortodontici fissi sono costituiti da piccole placche metalliche (chiamate in gergo tecnico "bracket") collegate tra di loro da sottili filamenti anch’essi metallici.

Il loro funzionamento è piuttosto semplice: le placche vengono poste sulla parte anteriore dei denti con l’utilizzo di particolari cementi che ne assicurano una corretta adesione nel tempo senza rischiare di rovinare lo smalto. I filamenti metallici producono invece un continuo lavoro di "riallineamento" dei vari denti, cercando di riportarli nella loro posizione corretta.

In genere i filamenti sono sostituiti ad intervalli regolari per assicurarne sempre il corretto funzionamento dell'apparecchio ortodontico fisso, che si distingue da quello mobile in quanto, per l'appunto, non può essere rimosso dal paziente ma solo dal dentista.

Grazie all’utilizzo di questi apparecchi, si possono risolvere malocclusioni anche molto complesse e invalidanti.

Solitamente il tempo necessario per ottenere buoni risultati si aggira intorno ai due anni. Ovviamente durante questo periodo il paziente è tenuto a sottoporsi a regolari visite odontoiatriche che possano valutarne i progressi o mettere in atto le eventuali modifiche da apportare all’apparecchio.

Inoltre, è fondamentale una corretta e quotidiana igiene orale eseguita con particolari spazzolini e collutori che riescano a raggiungere anche le zone più nascoste ed inaccessibili dei denti, evitando in questo modo la formazione del tartaro e della carie.

Negli ultimi anni sono poi stati sviluppati e messi a punto particolari apparecchi fissi praticamente invisibili che permettono ai pazienti di sottoporsi a questi trattamenti odontoiatrici senza che il proprio sorriso venga "ostacolato" dalla presenza dei filamenti metallici: per maggiori informazioni in proposito si rimanda alle sezioni appositamente dedicate a Ortodonzia invisibile e Invisalign.

Lo studio Odontoiatrico del Dr. Tenti è specializzato nell’adozione di apparecchi ortodontici fissi a Venegono Inferiore in provincia di Varese.
Lo specialista odontoiatra e la sua valida equipe sono in grado di consigliare, seguire e supportare i pazienti nella soluzione dei loro problemi legati a malocclusioni e malposizioni dentali durante tutto il percorso clinico.

La serietà, la competenza e l’affidabilità dei professionisti operanti all'interno dello studio di via Manzoni 8/b a Venegono Inferiore rappresentano senza dubbio dei validi motivi per affidarsi alle cure odontoiatriche e ortodontiche del Dr. Tenti, divenuto nel corso degli anni un vero e proprio punto di riferimento del settore per Venegono Inferiore e per tutta la provincia di Varese.

Lo studio dentistico Tenti Dr. Ivano è comodamente raggiungibile dalle località di Venegono Inferiore e Venegono Superiore, Gornate Olona, Lonate Ceppino, Rovato, Caronno Varesino, Torba, Ceppine, Carnago, Morazzone, Cairate, Castelseprio, Castiglione Olona, Appiano Gentile, Limido Comasco, Lurago Marinone, Vedano Olona, Tradate e in generale dai comuni in provincia di Como e di Varese.

Zone servite