AUT. com. 3429 del 17/04/96

Autorizzazione Ministeriale

Conservativa

Tramite trattamenti di odontoiatria conservativa è possibile conservare i propri denti naturali eliminando eventuali carie che possono insorgere, eseguendo le necessarie otturazioni, ricostruzioni ed intarsi, ove necessario.

I nostri denti sono sempre soggetti allo svilupparsi della carie: una scarsa igiene orale, denti non perfettamente allineati o un'assunzione eccessiva di zuccheri, possono causarne la formazione. Infatti i batteri responsabili della carie si riproducono molto più velocemente in presenza di zuccheri, attaccando la struttura del dente.

Tramite una terapia conservativa è quindi possibile trattare i denti in modo da conservarli sempre in perfetto stato di salute. Per terapie di conservativa a Venegono Inferiore rivolgetevi con fiducia allo Studio Dentistico del Dott. Tenti.

Le numerose problematiche che possono coinvolgere l'apparato dentale, dovute a diversi fenomeni e situazioni, possono avere conseguenze anche gravi per la salute del soggetto; talvolta può essere addirittura necessario procedere ad estrazioni per poter ripristinare una situazione di normalità.

Tuttavia tali interventi invasivi non sono sempre necessari: tramite il consulto con un professionista del settore, si può procedere tramite la conservativa.

Questa branca dell'odontoiatria mira a conservare la situazione dentale intervenendo in modo non radicale; per poter valutare questa opportunità, è necessario affidarsi alla competenza di professionisti del settore.

A Venegono Inferiore (VA) lo Studio Odontoiatrico gestito dal Dr. Tenti Ivano si occupa, con esperienza ormai decennale, di ogni settore di odontoiatria e chirurgia dentale, utilizzando le tecnologie più moderne e con un occhio di riguardo per il benessere psico-fisico del suo cliente.

Il Dr. Tenti lavora con un'equipe di professionisti qualificati, che vantano anch'essi una lunga esperienza nel campo, garantendo i migliori risultati e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

L'odontoiatria conservativa è una branca del settore che ha ad oggetto, appunto, la prevenzione e la conservazione della struttura dentale.

Innanzitutto quindi la conservativa tiene in considerazione la prevenzione delle problematiche, vista come strumento fondamentale; essa comprende l'individuazione di fattori di rischio nella vita del paziente, un controllo scrupoloso sulla pulizia dentale e l'insegnamento della corretta igiene orale; l'eliminazione dei fattori che possano causare malattie, o ancora il mantenimento della vitalità della polpa. Punto fondamentale è che il paziente applichi le norme dell'igiene orale anche a domicilio, e che vi sia una certa regolarità delle visite.

Se invece a prefigurarsi è un rischio nell'integrità anatomica dei denti o vi sia la possibilità di una futura estrazione precoce, la conservativa ha appunto il compito di evitare tali soluzioni, ricorrendo invece a delle alternative.

L'odontoiatria conservativa ha anche il compito di restituire la funzione e la forma ai singoli denti, svolgendo così anche una funzione estetica. In caso infatti vi siano problematiche come carie dentale, la terapia conservativa interviene rimuovendo del tutto il tessuto infettato, e quindi si provvede a ricostruire lo spazio con altri materiali.

La scelta degli stessi è rimessa al paziente, a seconda del risultato che vuole ottenere; è possibile infatti mirare ad un risultato altamente estetico, e in tal caso si dovranno utilizzare materiali compositi; oppure si può ricorrere alle otturazioni classiche, in amalgama d'argento, oro oppure compositi, che risultano avere ottime caratteristiche di estetica, funzionalità e biocompatibilità.

In caso di carie profonda, questo tipo di interventi si accompagnano spesso a una terapia endodontica, comunemente conosciuta come devitalizzazione, per evitare che si possa scavare troppo vicino alla struttura nervosa.

Gli interventi di odontoiatria conservativa richiedono una valutazione attenta da parte del dentista, alla luce alle richieste del paziente; per l'importanza e la delicatezza rivestite da questa fase, è consigliabile rivolgersi a una struttura altamente organizzata e competente, che sia in grado di valutare nel complesso la situazione psico-fisica del cliente e quindi di studiare l'intervento in modo professionale e attento alle esigenze del paziente.

Alla luce di quanto detto, si comprende agevolmente l'importanza che riveste il ruolo di un odontoiatra che segua con attenzione e competenza queste situazioni, con particolare attenzione alla prevenzione e all'igiene orale del paziente.

Lo Studio Dentistico del Dottor Tenti di Venegono Inferiore (VA) assicura l'utilizzo delle tecniche e delle tecnologie sempre all'avanguardia e in continuo aggiornamento con le ultime innovazioni del mondo medico e scientifico.

La presenza di diversi professionisti nello studio dentistico del Dottor Ivano Tenti è un'ulteriore qualifica della sua professionalità; in questo modo è possibile per l'equipe confrontarsi sulle esigenze della clientela e poter rispondere in modo eccellente ed efficace a qualsiasi situazione che venga loro sottoposta.

L'equipe segue il cliente con un'attenzione particolare al suo benessere e alle sue richieste, per fornire un servizio che soddisfi del tutto le sue aspettative e contribuisca al miglioramento della sua salute; non ultimo, propone un buon rapporto qualità prezzo.

Tutte queste caratteristiche fanno dello studio dentistico Tenti Dr. Ivano un punto di riferimento per le terapie di odontoiatria conservativa a Venegono Inferiore e Venegono Superiore, Gornate Olona, Ceppine, Rovato, Lonate Ceppino, Torba, Carnago, Morazzone, Cairate, Castelseprio, Caronno Varesino, Appiano Gentile, Limido Comasco, Lurago Marinone, Castiglione Olona, Vedano Olona, Tradate e in generale per le vicine località delle province di Como e Varese.