AUT. com. 3429 del 17/04/96

Autorizzazione Ministeriale

Endodonzia

La terapia endodontica prevede il trattamento di tutte le patologie che vengono riscontrate a carico dei tessuti interni del dente: la polpa dentaria comprende vene, arterie, tessuto nervoso e tessuto connettivo. Nel momento in cui sopraggiunge un'infiammazione è necessario intervenire con l'endodonzia al fine di salvare il dente.

Prima o poi, nel corso degli anni, arriva il momento in cui, controllando i denti di un paziente, il medico dentista gli comunica che ha bisogno di un intervento di endodonzia, spiegando che si tratta di una tecnica atta a curare una determinata patologia che interessa l'interno di un dente.

Per trattamenti di endodonzia a Vengono Inferiore contattate lo studio del Dott. Tenti: presso lo studio in Via Manzoni 8/b - Venegono Inferiore (Varese), l'endodonzia è trattata in maniera professionale con l'ausilio non solo della professionalità dello stesso Dott. Tenti, ma dell'intero staff che lo affianca.

Chiariamo bene, però, di cosa si tratta entrando meglio nello specifico di ciò che avviene durante un trattamento endodontico.
Il Dott. Tenti, una volta appurata la presenza di un malessere che riguarda il dente, al punto da doverlo curare fino alla profondità delle radici, eseguirà una anestesia locale alla quale seguirà l'isolamento del campo operatorio (dente malato) mediante la diga di gomma per far sì che nulla possa entrare in contatto con quella determinata zona.

Naturalmente, per effettuare un trattamento di endodonzia dovranno esserci i giusti presupposti, ossia una carie molto profonda che va ad intaccare i tessuti interni del dente fino a danneggiare quelli che affiancano le radici facendo così ammalare definitivamente il dente in questione (la carie).

Per questo il Dott. Tenti ed il suo staff, con le tecniche all'avanguardia e le attrezzature moderne di cui dispone lo studio di Venegono Inferiore (VA), procederà all'intervento di endodonzia rimuovendo definitivamente la polpa interna del dente ormai infiammata e infetta (nervo dentale) compreso l'intero contenuto delle radici. La camera pulpare, dunque, verrà ripulita in profondità e con minuta attenzione con l'ausilio di ingrandimenti ottici che aiuteranno ad eliminare rimuovere con sicurezza la polpa canalare per evitare che restino residui di sostanze infette da batteri.

Il Dott. Tenti, una volta assicuratosi di aver liberato completamente i vari canali delle radici eseguirà un vero e proprio lavaggio dell'interno dentale che, generalmente, avviene con l'immissione di un disinfettante specifico (ipoclorito di sodio) lasciando un ambiente asettico ed incontaminato.

Il Dott. Tenti e il suo personale altamente qualificato procederanno all'otturazione definitiva di ciò che era stato aperto: i canali. Questi saranno chiusi letteralmente da un materiale plastico e modellabile con il calore, detto guttaperca, che unito a del cemento canalare, verrà inserito e schiacciato all'interno del dente sigillando nuovamente il tutto.

L'intervento di endodonzia terminerà definitivamente con la ricostruzione della corona esterna se danneggiata ed un controllo radiografico la cui dose di radiazioni assorbita è davvero minima.

Tutto ciò avviene in maniera del tutto indolore perché, si ripete, l'intervento si effettua con anestesia locale ed il paziente comodamente seduto sulla poltrona non dovrà fare altro che affidarsi alle mani esperte del Dott. Tenti e del suo staff il quale svolge la professione di dentista da innumerevoli anni, pertanto, si avvale di nuove metodologie e tecnologie facendo attenzione anche all'aspetto psico-fisico del paziente.

L'importante per la salute della bocca è sicuramente quella di rivolgersi a un professionista, come il Dott. Tenti, in maniera regolare e continuativa per far sì che l'eventuale formazione di una carie non diventi troppo profonda con il rischio di non riuscire, poi, a salvare il dente con interventi semplici ed all'avanguardia così come avviene con l'endodonzia.

Al primo cenno di sensibilità al caldo o al freddo, oppure ai sapori più forti come quelli dolci, telefonare allo studio Tenti per fissare un appuntamento il prima possibile, è sicuramente un atto dovuto per la salute dei denti e per se stessi.

Nel suo studio in Via Manzoni 8/b, a Venegono Inferiore (VA), il Dott. Ivano Tenti, svolge il suo lavoro con attenzione e previo appuntamento, che può essere concordato tramite numero di telefono: 0331-865247, via fax allo 0331-075283 o con l'invio di una mail all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

La competenza e la professionalità dell'equipe rendono altamente efficienti gli interventi, con risultati eccellenti e che lasciano soddisfatto il cliente. L'ausilio della migliore tecnologia garantisce la qualità dello Studio di Venegono Inferiore, a breve distanza dalle località di Venegono Inferiore e Venegono Superiore, Castiglione Olona, Vedano Olona, Tradate, Gornate Olona, Lonate Ceppino, Carnago, Morazzone, Cairate, Castelseprio, Caronno Varesino, Rovato, Torba, Ceppine, Appiano Gentile, Limido Comasco, Lurago Marinone e in generale per le vicine località delle province di Como e Varese.