AUT. com. 3429 del 17/04/96

Autorizzazione Ministeriale

Implantologia

L'implantologia dentale è un'insieme di tecniche chirurgiche che permettono di rimpiazzare i denti mancanti, ripristinando in questo modo sia l'aspetto funzionale che quello estetico: in seguito a una perdita di uno o più denti per traumi, a causa di una carie non più recuperabile e che ha consumato e reso irrecuperabile un dente, è possibile intervenire con l'implantologia grazie ad impianti fissi o removibili.

L'implantologia è l'ultima frontiera dell'odontoiatria estetica moderna. Si tratta di un insieme di tecniche chirurgiche attraverso cui è possibile risolvere in tempi brevi e senza soffrire i problemi di edentulismo dentale, sia totale che parziale.

Se siete alla ricerca di un ottimo studio dentistico esperto in implantologia a Venegono Inferiore, in provincia di Varese, potete rivolgervi allo studio odontoiatrico del dottor Ivano Tenti. Avvalendosi di tecnologie e metodologie all'avanguardia e di uno staff competente ed aggiornato di professionisti, il dottor Tenti è in grado di trattare efficacemente qualsiasi problematica a carico del cavo orale.

Fino a pochi anni fa l'unica soluzione per poter affrontare l'edentulismo dentale era rappresentata dalle protesi rimovibili, meglio conosciute come dentiere. Ma tali dispositivi non sono risultati il massimo del comfort per molti pazienti, a cui hanno arrecato spesso dolori ed infiammazioni.

Per offrire delle soluzioni migliori l'odontoiatria estetica ha studiato e messo a punto delle proposte alternative più valide. La migliore di queste proposte è appunto l'implantologia dentale, che raccoglie diverse metodiche finalizzate al recupero dei denti fissi in modo ottimale. Questo è possibile grazie ai dispositivi di cui si avvale l'implantologia: gli impianti dentali.

Gli impianti simulano in maniera perfetta i denti naturali e vengono inseriti direttamente nell'osso del paziente. Con forma conica o cilindrica, essi sono formati da due parti essenziali, la vite ed il pilastro. Mentre la vite è inserita con modalità chirurgiche nell'osso, il pilastro connette la vite con la struttura protesica. Il materiale che di norma è scelto per la loro realizzazione è il titanio, poiché possiede un'elevata resistenza ed è biocompatibile, scongiurando così eventuali reazioni di rigetto.

La lunghezza e il diametro degli impianti vengono invece stabilite in relazione alla quantità di osso che il paziente presenta. Va ricordato che oggi l'insufficienza ossea, contrariamente a quanto pensano in molti, non costituisce un ostacolo al trattamento di implantologia: i dentisti possono infatti fronteggiare l'inadeguatezza ossea attraverso dei trattamenti di rigenerazione, di competenza della chirurgia orale, di cui il dott. Tenti di Venegono Inferiore (VA) è specialista.

Per quanto concerne le modalità di inserimento degli impianti, sono due le tecniche principali di cui si avvale l'implantologia: il carico immediato e la tecnica All On Four. Solo il dentista può stabilire quale delle due metodiche sia più adeguata alla risoluzione del caso da affrontare. La differenza principale è data dai tempi di esecuzione del trattamento.

Mentre con il carico immediato gli impianti vengono inseriti e caricati nell'arco della medesima seduta, con la tecnica All On Four il caricamento avviene dopo qualche mese dal momento in cui gli impianti sono stati inseriti. Entrambe le tecniche risultano essere soddisfacenti, sicure e durature.

Proprio sugli aspetti della sicurezza e resistenza degli impianti è opportuno soffermarsi brevemente. L'implantologia, se eseguita da professionisti che fanno uso di materiali e strumenti certificati e sterilizzati, non presenta alcun tipo di rischio. Inoltre, con la manutenzione adeguata da parte del paziente, gli impianti possono durare molto a lungo.

Oltre alle persone edentule, l'implantologia è indicata a coloro che presentano denti fratturati, scheggiati o evidentemente danneggiati. I vantaggi che l'implantologia offre sono molteplici. Di seguito una sintesi dei principali:

  • Recupero immediato della funzione masticatoria, senza limitazioni nell'alimentazione;
  • Riqualificazione dell'estetica in maniera pienamente naturale;
  • Possibilità di conservare i denti adiacenti a quelli da sostituire;
  • Minima invasività dell'intervento chirurgico;
  • Risparmio economico grazie alla riduzione del numero delle sedute

Se ciò di cui necessitate è uno studio specializzato in implantologia a Venegono Inferiore è lo studio del dottor Tenti la soluzione giusta. Da anni solido punto di riferimento per tutti gli abitanti della zona di Varese, lo studio del dottor Tenti effettua tutte le prestazioni che rientrano nei settori della chirurgia dentale ed odontoiatrica.

Grazie alla presenza di medici esperti ed aggiornati sulle metodiche più moderne, il centro è in grado di affrontare qualsiasi tipo di situazione e di soddisfare ogni esigenza. Dopo un'accurata diagnosi, il paziente verrà seguito scrupolosamente e condotto alla risoluzione delle sue problematiche.
Pertanto, se desiderate ritornare a sorridere con un eccellente trattamento di implantologia a Venegono Inferiore, Venegono Superiore, Gornate Olona, Lonate Ceppino, Rovato, Torba, Ceppine, Carnago, Morazzone, Cairate, Castelseprio, Castiglione Olona, Vedano Olona, Caronno Varesino, Lurago Marinone, Tradate, Appiano Gentile, Limido Comasco e in provincia di Como e Varese, è lo studio del dottor Tenti la scelta giusta.