AUT. com. 3429 del 17/04/96

Autorizzazione Ministeriale

Implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato prevede un inserimento molto rapido: naturalmente, prima di procedere con ogni impianto il dentista effettuerà tutti i controlli preliminari del caso (analisi di routine, diagnostica per immagini). Interventi di implantologia a carico immediato a Venegono Inferiore vengono trattati con successo dallo Studio del Dott. Tenti.

In particolare verrà valutata la consistenza ossea che deve essere in grado di supportare correttamente l'impianto a carico immediato.

Finito il tempo di dentiere traballanti, ganci visibili, imbarazzi nel parlare o nel mangiare: ora, grazie all'implantologia a carico immediato effettuata presso lo studio odontoiatrico del Dott. Tenti a Venegono Inferiore in provincia di Varese, è possibile ritornare a sorridere e mangiare in poco tempo e senza stress.
Bastano poche sedute per avere una corretta diagnosi e l'applicazione delle protesi fisse.

L'implantologia dentale ha fatto il suo esordio già da qualche decennio, ma inizialmente è stata accolta con una certa diffidenza a causa dei prezzi alti, dell'elevato rischio di rigetto e del tempo necessario per terminare il lavoro. Per applicare le protesi definitive dovevano intercorrere mesi dall'applicazione degli impianti dentali in quanto si praticava l'implantologia a carico differito che oggi è solo una residua possibilità.

Tutto cambia con l'avvento dell'implantologia a carico immediato che permette di applicare gli impianti dentali e le corone, o protesi anche in una sola seduta. Perché questo cambiamento?

Il segreto della nuova implantologia a carico immediato eseguita presso lo studio odontoiatrico del Dott. Tenti a Venegono Inferiore in provincia di Varese, risiede soprattutto nell'uso di materiali innovativi, ed in particolare il titanio utilizzato per la realizzazione degli impianti dentali sui quali vengono poi applicate le protesi.

I vantaggi dell'uso di questo materiale derivano dalle sue qualità, si tratta, infatti, di un materiale biocompatibile ed osteointegrabile. Cosa vuol dire?
Spesso quando si inseriscono nel nostro corpo elementi estranei ed artificiali (non solo nella bocca, ma ogni volta in cui c'è bisogno di un trapianto di organi, tessuti...) il nostro organismo percepisce l'estraneità ed ha una reazione di "difesa" ovvero il rigetto.

Il titanio, a differenza degli altri materiali, è accettato dall'organismo e ciò azzera il rischio di rigetto. Il processo di osteointegrazione permette al perno in titanio di attecchire ai tessuti circostanti in breve tempo, consentendo così al paziente di provare una sensazione di comfort fin da subito perché il perno non si muove. Inoltre, in questo modo è più difficile che si formino sacche batteriche tra il perno ed i tessuti, da cui potrebbe originare una perimplantite.

I perni inseriti all'interno dell'osso mascellare sono dei veri e propri sostituti dell'apparato radicolare dei denti naturali: ciò significa che l'implantologia a carico immediato evita anche lo svuotamento dei tratti del volto che invecchiano il profilo del paziente.

Con l'implantologia a carico immediato oltre ad essere possibili gli impianti singoli, cioè un impianto per ogni dente da sostituire, è possibile anche applicare la tecnica All on Four, utile nel caso in cui debbano essere sostituiti tutti i denti di un'arcata dentale. In questo caso, attraverso una procedura computer-guidata che aiuta l'odontoiatra ad individuare i migliori punti di ancoraggio, si procede all'applicazione di quattro impianti dentali sui quali è possibile inserire fino a 12 denti.

L'applicazione degli impianti dentali in titanio avviene dopo la sedazione del paziente e, di conseguenza, durante l'inserimento degli impianti all'interno dell'osso mascellare o mandibolare non prova particolare fastidio e dolore. Dopo l'applicazione degli impianti si procede con la fissazione della corona o protesi. Questa è realizzata in zirconio ceramica, un materiale molto resistente, con lo stesso aspetto dei denti naturali.

Come visto è possibile eseguire un intervento di implantologia dentale in breve periodo; può occorrere maggior tempo nel caso in cui il paziente avesse problemi di insufficienza ossea con impossibilità di ancorare gli impianti. In questo caso è possibile eseguire degli innesti ossei con materiale artificiale o autologo e in seguito passare all'applicazione degli impianti.

L'implantologia dentale a carico immediato è molto richiesta presso lo studio odontoiatrico del Dott. Tenti Ivano a Venegono Inferiore in provincia di Varese, perché di sicuro rappresenta una delle innovazioni migliori fino ad ora intervenute in odontoiatria.

L'implantologia a carico immediato permette infatti ai pazienti di recuperare in pieno funzione masticatoria - importante per un corretto processo digestivo - ed estetica; inoltre, non richiede alcun trattamento speciale rispetto alla cura dei denti naturali che tutti dovrebbero avere.

Comodamente raggiungibile da Venegono Inferiore e Venegono Superiore, Gornate Olona, Lonate Ceppino, Rovato, Torba, Ceppine, Carnago, Morazzone, Cairate, Castelseprio, Caronno Varesino, Appiano Gentile, Limido Comasco, Lurago Marinone, Castiglione Olona, Vedano Olona, Tradate e in generale per le vicine località delle province di Como e Varese, lo studio Tenti Dr. Ivano è a disposizione per valutare la possibilità di inserire protesi o impianti a carico immediato o differito.

Presso lo studio in via Manzoni 8/b vi aspettano anche altri servizi. Per informazioni chiamare il numero Tel. 0331 865247, Fax. 0331 075283 oppure inviare una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Zone servite