AUT. com. 3429 del 17/04/96

Autorizzazione Ministeriale

Ortodonzia

L'ortodonzia si occupa dello studio dell'arcata dentaria al fine di prevenire, diagnosticare e trattare le malocclusioni dentali, sia nei bambini che negli adulti, tramite l'utilizzo di apparecchi ortodontici fissi, mobili o invisibili.

L'ortodonzia, detta anche ortognatodonzia, è una branca dell'odontoiatria che si occupa delle malocclusioni, dovute ad anomalie nella struttura e nel posizionamento dei denti e delle ossa delle mascelle.

Tale disfunzione provoca una variazione nell’allineamento dell’arcata dentale mandibolare con quella mascellare, generando un disequilibrio che coinvolge anche le ossa, i muscoli e i tendini relazionati alla struttura facciale.

Avete bisogno di trattamenti di ortodonzia a Venegono Inferiore? Lo studio odontoiatrico del Dr Tenti Ivano a Venegono (VA), specializzato in odontoiatria e chirurgia dentale, è rinomato per l’utilizzo di tecniche mediche all’avanguardia e la collaborazione con numerosi ed esperti professionisti del settore, che assicurano il pieno recupero psico-fisico dei pazienti.

L'obiettivo della pratica ortodontica portata avanti nel centro di Venegono Inferiore a Varese è quello di diagnosticare, prevenire, eliminare o attenuare le anomalie delle arcate dentali, cercando di mantenere gli organi interessati alla masticazione nella loro posizione corretta o ripristinarne l’assetto fisiologico compromesso.

Le numerose patologie legate alla scorretta occlusione dei denti e al loro disallineamento possono determinare delle conseguenze anche a livello della colonna vertebrale e della scatola cranica, mediante cefalee, oppure determinare uno squilibrio posturale, con l’insorgenza di algie cervicali e vertebrali, nonché problemi alla vista e all'udito. Pertanto, la moderna ortodonzia si occupa di promuovere il benessere del paziente, tentando di raggiungere un equilibrio tra l’efficienza della masticazione, la salute dei denti e l’estetica del sorriso.

I tipi di terapia a cui l’ortodonzia ricorre sono sostanzialmente due e messi in atto uno di seguito all’altro. Il primo consiste nella terapia chirurgica e prevede l’estrazione dei denti, quelli che costituiscono un ostacolo per la corretta posizione della dentatura, infierendo sullo sviluppo degli altri sani e alterando la giusta postura facciale.

Il secondo momento dell’azione ortodontica è la terapia meccanica, attuata attraverso la costruzione di apparecchi, distinguibili in apparecchi attivi, i quali operano con la propria specifica forza (per esempio apparecchi con viti o molle) o apparecchi passivi, che invece si basano sullo sfruttamento delle forze masticatorie, poiché non presentano una propria forza (la placca vestibolare o il piano inclinato). Solo a partire dai primi decenni del Novecento, con gli Stati Uniti in prima linea, viene data importanza alla cura della dismorfosi facciale. E. Angle distingue tre tipi di malocclusioni, sulla base dei diversi molari che non consentono l’allineamento perfetto tra l’arcata superiore e quella inferiore.

La pratica ortodontica nei pazienti più piccoli è finalizzata a prevenire le malocclusioni e i disequilibri scheletrici, che durante la fase dello sviluppo causano danni maggiori, ma allo stesso tempo possono essere curati senza dover ricorrere alla chirurgia. I pazienti adulti invece sono sempre in aumento, ma nonostante l’età i disallineamenti possono essere risolti comunque con successo. Spesso capita che la caduta di un dente provochi delle modificazioni nella disposizione della dentatura, alterando il rapporto di equilibrio tra le due arcate, generato dal fenomeno di riassorbimento dell'osso mascellare. Nei casi in cui lo squilibrio scheletrico sia notevole è necessario un intervento chirurgico o micro-chirurgico correttivo.

Presso il Centro Odontoiatrico del Dr. Tenti Ivano a Venegono Inferiore, in provincia di Varese, la cura delle malocclusioni dei piccoli pazienti e degli adulti è coordinata da specialisti operanti nel settore della chirurgia dentale e odontoiatrica.

Qualora sia necessario intervenire chirurgicamente tali professionisti, che vantano una lunga esperienza alle loro spalle, seguono ogni fase del trattamento con l’ausilio di metodiche e tecnologie all’avanguardia, in grado di ridurre in maniera considerevole i tempi di cura.

Punto di riferimento per le terapie di ortodonzia, chirurgia orale e in generale per tutto ciò che concerne i trattamenti di odontoiatria, lo studio dentistico Tenti Dr. Ivano è comodamente raggiungibile da Venegono Inferiore e Venegono Superiore, Gornate Olona, Appiano Gentile, Limido Comasco, Lurago Marinone, Ceppine, Rovato, Lonate Ceppino, Torba, Carnago, Morazzone, Cairate, Castelseprio, Caronno Varesino, Castiglione Olona, Vedano Olona, Tradate e in generale per le vicine località site in provincia di Como e Varese.