AUT. com. 3429 del 17/04/96

Autorizzazione Ministeriale

Ortodonzia invisibile

Quando si parla di ortodonzia invisibile ci si riferisce generalmente alla tecnica Invisalign: per trattamenti di ortodonzia invisibile a Venegono inferiore scegliete lo Studio del Dott. Tenti che utilizza la tecnica Invisalign che rappresenta il marchio più importante nel settore degli apparecchi invisibili. Costituito da mascherine trasparenti, permette di risolvere il problema del disallineamento dei denti senza il fastidioso disagio estetico (ideale sopratutto per chi deve eseguire questo tipo di trattamento in età adulta).

Le mascherine sono temporanee in quanto vengono cambiate ogni due settimane per tutto il periodo di cura preventivato: grazie all'uso di un programma vengono programmate le mascherine (partendo da uno studio dell'arcata dentaria del paziente) da cambiare periodicamente in modo da raggiungere l'allineamento prefissato.

Quando si parla di ortodonzia invisibile, non tutti sanno esattamente cosa si intende. Eppure l’ortodonzia invisibile – una branca relativamente nuova, ma già molto diffusa e apprezzata, dell’ortodonzia tradizionale – ha le stesse finalità curative dell’ortodonzia classica, di cui in parte condivide anche le metodologie.

Presso lo studio del dottor Ivano Tenti, in via Manzoni 8/b, a Venegono Inferiore, centro in provincia di Varese, il paziente può scegliere liberamente se avvalersi di interventi odontoiatrici classici, o se optare invece per l’ortodonzia invisibile, che assicura gli stessi risultati con un’attenzione maggiore al lato estetico e una minore invasività degli apparecchi nella vita sociale e quotidiana del paziente.

L’ortodonzia invisibile rappresenta un approccio innovativo alla materia proprio perché, come dice lo stesso nome, non si vede: anziché utilizzare i tradizionali apparecchi con brackets di metallo o ceramica – molto visibili quando si sorride e si parla, e dunque anche imbarazzanti –, l’odontoiatra si avvale di sottilissimi fili metallici che vengono applicati sulla superficie interna dei denti, anziché su quella esterna.

Le modalità con cui si consente l’attacco dei dispositivi è la stessa utilizzata dall’ortodonzia tradizionale (brackets vestibolari e linguali); quando si toglie l’apparecchio, la superficie dentale recupera in breve l’aspetto e la colorazione che aveva in precedenza, la stessa del resto del dente, senza danni o variazioni di sorta.

Fatta eccezione per la sua invisibilità, la quale fa sì che l’apparecchio non interferisca in alcun modo con la vita sociale e lavorativa del paziente, l’ortodonzia invisibile è dunque identica per modalità e per finalità a quella classica: lo scopo, infatti, è sempre quello di diagnosticare per tempo, prevenire e modificare le varie tipologie di mal occlusioni dentali (I, II e III classe di Angle, morso aperto, morso profondo, eccetera) e correggere la crescita dei denti.

Oltre all’ortodonzia linguale (che cura appunto le mal occlusioni e non interferisce in alcun modo con i movimenti della lingua, dunque non provoca fastidi nel parlare), vi sono i cosiddetti apparecchi invisibili basati sulla tecnologia Invisalign, ossia mascherine e allineatori trasparenti che sono molto meno invasivi rispetto ai tradizionali.

L’ortodonzia invisibile è dunque la tipologia di ortodonzia ideale per quei pazienti estremamente attenti all’estetica, che magari svolgono una professione a contatto diretto col pubblico o che si sentirebbero molto in imbarazzo usando apparecchi di tipo tradizionale.

Presso lo Studio Odontoiatrico del dottor Ivano Tenti - al numero 8/b di via Manzoni, a Venegono Inferiore, in provincia di Varese, al paziente saranno prospettate tutte le diverse soluzioni disponibili relative al problema individuato: il dottor Tenti e il suo staff, infatti, effettuano sia interventi di ortodonzia classica che interventi di ortodonzia invisibile.

Dopo un’accurata visita di controllo e l’attenta analisi del cavo orale, verrà effettuata una diagnosi e saranno prospettate le soluzioni possibili: sta al paziente scegliere se optare per gli apparecchi classici o avvalersi della tecnologia invisibile, la cui principale differenza consiste nel notevole vantaggio estetico.

Ma lo Studio Odontoiatrico del dottor Tenti non si occupa soltanto di ortodonzia, invisibile o tradizionale.

Ad accogliervi troverete personale preparato, professionale ed estremamente attento alle esigenze dei pazienti; tutti i professionisti che collaborano col dottor Tenti – medici, infermieri, odontoiatri, igienisti e addetti alla segreteria – si occupano non solo della pianificazione e dell’efficacia dei trattamenti effettuati in loco, ma anche del benessere psico-fisico del paziente, nonché delle sue esigenze sia mediche che personali.

Punto di riferimento d’eccellenza per i pazienti di Varese e provincia, e in particolare per quelli provenienti da Venegono Inferiore e Venegono Superiore, Gornate Olona, Lonate Ceppino, Rovato, Torba, Ceppine, Carnago, Morazzone, Cairate, Limido Comasco, Caronno Varesino, Lurago Marinone, Castiglione Olona, Castelseprio, Appiano Gentile, Vedano Olona, Tradate e in generale per le vicine località delle province di Como e Varese, lo Studio Tenti effettua anche visite di controllo, interventi ordinari, pulizia dei denti e tutto quanto necessario per la salute del cavo orale.

Potete rivolgervi allo Studio anche per servizi che riguardano i settori della chirurgia dentale e odontoiatrica: il dottor Tenti e il suo staff ricevono per appuntamento, sforzandosi di andare incontro il più possibile alle tempistiche del paziente. Per prendere appuntamento potete telefonare allo 0331 865247 (Fax. 0331 075283), mentre per qualsiasi altra informazione è disponibile anche una mail privata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Scrivendo o telefonando è possibile anche richiedere, gratuitamente e senza alcun impegno, preventivi personalizzati e informazioni relative alle tempistiche del lavoro richiesto.

Zone servite